#siamo.qui.per.loro

In occasione dell’ultima festa di fine anno, durante la quale ci troviamo con le famiglie dei bambini per un momento conviviale, di saluto verso l’estate e per i più grandi verso la tanto desiderata Scuola Primaria, nel mio ruolo di Presidente avevo l’onere, ma anche l’onore, di fare un pensiero “di contorno” al momento. Tra le mille cose che balenavano per la testa, anche un po’ in preda all’emozione del discorso pubblico, ho provato a giocarmi un hashtag: una breve frase o una breve catena di poche parole per focalizzare un concetto.

E cosi è nato #siamo.qui.per.loro

Quattro parole, tre punti per evidenziarle ancora meglio (si, lo so.. negli hashtag non si mettono i punti, ma… licenza poetica…)

#siamo

E’ un verbo, e tra l’altro, è pure il verbo essere. Al presente, seconda persona plurale. Noi siamo, adesso! E’ un’affermazione forte, una presa di posizione di un gruppo di persone unite, che credono nello stesso ideale. E lo dicono, chiaramente, in pura essenza. 

#qui

Il luogo dell’azione è Montegrino, è l’aula della Materna e quella della Primavera, è il cancello dove accogliamo i bambini, è il territorio dove andiamo a fare una passeggiata, è la famiglia in cui viviamo. Il riferimento al territorio e all’ambiente dell’azione è generico ma allo stesso tempo concreto. Non “là” dove non si vede bene, dove c’è qualcosa di lontano, di distante. Ma qui, dove vediamo insieme cosa ci circonda e di cui ci sentiamo parte.

#per

Per è una preposizione semplice (di, a, da… su, PER, tra, fra!) che porta al perchè di un’affermazione. Vado al supermercato PER comprare il latte. Penso che dovrò studiare sodo PER superare quell’esame. Ma in matematica è una delle quattro operazioni fondamentali: la moltiplicazione. Ed è fantastico nel nostro asilo sentirsi moltiplicati: le insegnanti, il personale, la segreteria, i soci, il Consiglio di Amministrazione, gli Amici dell’Asilo, il Gruppo Genitori. Siamo in tanti, e quando lavoriamo insieme sembriamo mille.

#loro

Eh si. Il fine ultimo di ogni cosa è proprio un pronome plurale, terza persona: i nostri bambini. Ogni singola cosa che facciamo è per loro. Ogni momento trascorso in asilo è orientato ad un obiettivo verso i loro confronti. Ogni sforzo e impegno ha nel mirino il loro bene. Sono i bambini dell’Asilo Sartorio i destinatari dell’agire dei grandi ma allo stesso tempo il motore che fa girare tutto quanto.

Siamo.Qui.Per.Loro. Tutto d’un fiato. Sempre e comunque, costi quel che costi. 

PS: non è l’unico hashtag che colora le nostre locandine e risuona sui nostri canali social: ce ne è un’altro, #ognigocciaconta.. ma questa è un’altra storia, e un’altra pagina di questo blog.