La sezione “primavera” presenta caratteristiche estetiche adeguate all’età, rispetta le norme di sicurezza e d’igiene.

Lo spazio è strutturato in modo che il bambino possa:

  1. progredire nella conquista delle autonomie;
  2. maturare nella dimensione affettivo–relazionale;
  3. socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità;
  4. dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato;
  5. sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali.

Sono disponibili:

  • Una sezione di riferimento: in cui vengono organizzate situazioni affettivo – relazionali, senso-motorie, cognitive, simboliche. Qui i bambini vivono situazioni ludiche programmate e spontanee, momenti di cura e di routine quali l’accoglienza, il riposo e la merenda
  • Il servizio igienico con attrezzatura idonea a svolgere con agio le cure igieniche, sostenendo l’acquisizione di autonomie e garantendo adeguate tutele igieniche
  • Refettorio in comune con la Scuola dell’Infanzia, accogliente igienicamente sicuro.
  • Spazio attività didattiche e laboratoriali
  • Angolo morbido
  • Zona riposo

Qui di seguito, una normale “giornata tipo” che un bambino della sezione Primavera vive quotidianamente:

Ore 9:00/9:30 Accoglienza dei bambini in aula;
Ore 9:30/10:00 Riordino, igiene personale e spuntino di metà mattina;
Ore 10:00/11:00 Svolgimento attività e gioco libero;
Ore 11:25: Riordino e igiene personale;
Ore 11:30/12:00 Pranzo in refettorio;
Ore 12:15/12:30 Prima uscita;
Ore 12:45/15:00 Riposo;
Ore 15:00/15:20 Gioco e igiene personale;
Ore 15:30/16:00 Uscita;

Anche per la Sezione Primavera è attivo il servizio di pre asilo (7,30-9,00) e di post asilo (16,00-17,30) con attività libera.