PROGETTO EDUCATIVO SEZIONE PRIMAVERALa sezione “primavera” presenta caratteristiche estetiche adeguate all’età, rispetta le norme di sicurezza e d’igiene.

Lo spazio è strutturato in modo che il bambino possa:

  1. progredire nella conquista delle autonomie;
  2. maturare nella dimensione affettivo–relazionale;
  3. socializzare con i coetanei imparando a valorizzare la diversità;
  4. dedicarsi ad attività di gioco libero e strutturato;
  5. sviluppare competenze grazie ad attività laboratoriali.

Sono disponibili:

  • Una sezione di riferimento: in cui vengono organizzate situazioni affettivo – relazionali, senso-motorie, cognitive, simboliche. Qui i bambini vivono situazioni ludiche programmate e spontanee, momenti di cura e di routine quali l’accoglienza, il riposo e la merenda
  • Il servizio igienico con attrezzatura idonea a svolgere con agio le cure igieniche, sostenendo l’acquisizione di autonomie e garantendo adeguate tutele igieniche
  • Refettorio in comune con la Scuola dell’Infanzia, accogliente igienicamente sicuro.
  • Spazio attività didattiche e laboratoriali
  • Angolo morbido
  • Zona riposo

Qui di seguito, una normale “giornata tipo” che un bambino della sezione Primavera vive quotidianamente:

Ore 9,00 – 9,30: Accoglienza dei bambini in salone;
Ore 9,30 – 9,45: Gioco libero;
Ore 9,45 – 10,00: Riordino del salone, attività di routine e igiene personale;
Ore 10,00 – 11,30: Attività strutturate e libere, riordino;
Ore 11,30 – 11,45: Igiene personale e prima uscita;
Ore 11,45 – 12,45: Pranzo;
Ore 13,00 – 13,15: Seconda uscita;
Ore 13,15 – 15,00: Riposo per tutti i bambini;
Ore 15,45 – 16,00: Terza uscita.

Anche per la Sezione Primavera è attivo il servizio di pre asilo (7,30-9,00) e di post asilo (16,00-17,30) con attività libera.