Abbiamo chiesto a Ilaria e Roberta, le insegnanti della nostra struttura, di presentarsi ed ecco quello che scrivono 🙂

Questa è Ilaria: 

Buongiorno a tutti, sono Ilaria (classe 1977), dopo aver conseguito il Diploma di maturitĂ  magistrale, ho cominciato subito a lavorare come insegnante di sezione in una scuola materna della zona, per poi proseguire la mia esperienza nella scuola materna di Montegrino, l’Asilo Infantile “Domenico Sartorio”, dove lavoro dal 2007 ed ho assunto il ruolo di insegnante di sezione e coordinatrice.
Posso dire che questi anni di esperienza sono stati, per me, delle vere e proprie avventure.
Questo perché il tempo che trascorro con i bambini è, indubbiamente, la parte più bella e divertente di questo lavoro, che amo molto.
Ogni giorno cerco di trasmettere ai bambini amore, voglia di scoprire cose nuove attraverso il divertimento e la serenità che serviranno, quando saranno più grandi, ad affrontare la vita, perché loro sono il nostro futuro!
Sono una persona dolce, pacata, paziente ed altruista, in quanto mi rendo sempre disponibile a chi mi chiede consigli ed aiuto.
Arricchisco la mia figura professionale frequentando corsi di formazione e collaborando con le colleghe di altre scuole dell’infanzia dove ho lavorato in questi anni, per cercare sempre un confronto e nuovi spunti per migliorare.
Vorrei salutarvi con una citazione di Albert Einstein che mi piace molto: “Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità ad arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido”.

E questa è Roberta: 

Buongiorno, sono Roberta (classe 1992), nel 2014 ho conseguito la laurea in Scienze dell’educazione. Subito dopo gli studi, ho cominciato a lavorare nel mondo del sociale, facendo
esperienza nel campo dell’educazione domiciliare e scolastica con bambini con disabilitĂ . Nello specifico dall’esperienza nella scuola primaria, negli ultimi anni, ho deciso di approfondire il mio interesse per il mondo dell’infanzia e i bisogni ad esso correlati.
Da settembre 2018 sono educatrice della sezione primavera presso l’Asilo Infantile “Domenico Sartorio” dove mi occupo dell’educazione di nove bambini. Da sempre il mondo dei bambini mi ha affascinato ed incuriosito, rendendo il mio lavoro una vera e propria passione.
Nell’esercitare la mia professione, amo accompagnare osservare e sostenere i bambini in questo loro percorso di crescita, a volte complesso, ma che arricchisce ogni giorno e porta nel
tempo a tante conquiste. Alla fine di ogni anno scolastico la mia sorpresa più grande e appagante è quella di scoprire quanto io sia diventata grande proprio grazie ai “miei” piccoli.
Vi saluto anche io, come ha fatto la mia collega, con una citazione di Maria Montessori che dice: “Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”.